Un successo la prima di “Oremo leggi, esplora”
È stato un successo sabato 1 giugno il primo appuntamento di “Oremo Leggi, Esplora”, organizzato da Cascina Oremo in collaborazione con la Biblioteca Luigi Squillario di Biella. L’evento ha visto la partecipazione di Paolo Lucattini, ricercatore in “Didattica e Pedagogia speciale” all’Università degli Studi del Molise, componente del comitato scientifico di Cascina Oremo e moderatore del seminario, di Alessia Rosa, prima ricercatrice di Indire e di Angela Magnanini, docente in “Didattica e Pedagogia speciale” all’Università di Roma Foro Italico. Inoltre sono intervenuti Charlie Cremonte, presidente di Sportivamente Scs ONLUS e l’educatrice professionale Erica Fre, che hanno parlato di “Esperienze di progetti inclusivi con e nelle scuole”, che hanno coinvolto più di 2.000 bambini.
Ha spiegato il professor Paolo Lucattini: «È stato un momento di condivisione, ricco di spunti utili per sviluppare anche a Cascina Oremo nuove idee e opportunità aperte alla comunità. Un’occasione per fare il punto della situazione sui percorsi formativi nelle Scienze Motorie e sulle competenze collaterali alla pratica sportiva. È emersa la centralità delle famiglie, l’importanza della loro presenza in quella costante ricerca della giusta distanza dai propri figli, anche nelle attività motorie. Educazione e Sport allenano le nuove generazioni ai valori democratici, al rispetto delle regole, alla resilienza. Educazione e Sport innescano apprendimenti sociali, quel gusto nel valorizzare la prestazione dei pari, indipendentemente dal risultato perseguito».
Per l’occasione Ermanno Rondi, presidente di Città Studi Biella, ha inaugurato la collaborazione presentando un punto di proposta di lettura che troverà spazio in Cascina Oremo, angolo dedicato alla lettura in cui si potranno scoprire i libri disponibili nella biblioteca di Città Studi.