Termina il tour nelle imprese
Si è concluso giovedì 14 novembre con una riflessione condivisa la prima edizione del progetto “Tour nelle imprese” di Cascina Oremo, un percorso per insegnanti e orientatori a contatto con significative realtà imprenditoriali del Biellese.
È stata un’occasione di confronto e riflessione per chi lavora nel mondo della scuola, dell’educazione e dell’orientamento, con la possibilità di conoscere alcune interessanti imprese del territorio, le figure professionali presenti all’interno, le competenze maggiormente richieste e i meccanismi di selezione. Il tour ha permesso alle partecipanti di acquisire elementi utili per interpretare i nuovi scenari del mercato del lavoro, immaginare attività per avvicinare bambini, bambine e giovani alle specifiche aree professionali, ma soprattutto per conoscere direttamente imprenditori e imprenditrici.
Il percorso è iniziato con un incontro di apertura per illustrare il significato e le modalità di svolgimento dell’esperienza proposta. Sono seguite tre visite guidate presso: il Lanificio e la Fondazione Zegna in Valdilana, le aziende BTrees e Koodit a Biella, e la Stamperia Alicese a Cavaglià.
Queste visite hanno offerto l’occasione di incontrare realtà imprenditoriali e persone lungimiranti che operano in mondi produttivi diversi e stimolanti.
Durante la visita al Lanificio Zegna, insegnanti e orientatrici hanno avuto modo di osservare da vicino l’attenzione dell’azienda verso l’intera filiera produttiva, dalla qualità dei materiali alla sostenibilità. La Fondazione Zegna ha ulteriormente mostrato l’impegno sociale e culturale, con progetti dedicati alla valorizzazione dell’ambiente, fino alla promozione dell’arte e al benessere della comunità locale.
Le testimonianze di BTrees e Koodit hanno ispirato una riflessione sulla possibilità di realizzare i propri sogni anche attraverso percorsi non convenzionali, mettendo in luce l’importanza di life skills, quali comunicazione efficace e relazioni efficaci per la collaborazione e l’interazione con clienti e colleghi, risolvere problemi e prendere decisioni rapidamente, essenziali in un ambiente dinamico e in continua evoluzione.
Stamperia Alicese ha invece offerto una nuova prospettiva sul settore manifatturiero, sottolineando il valore della creatività, dell’impegno e della cura dei dettagli nel comparto abbigliamento, in un continuum tra tradizione e innovazione, in cui il filo rosso è la passione. Un’azienda che investe in formazione ed ha al suo interno un’accademy dove forma giovani ed aggiorna i dipendenti.
Il tour si è concluso il 14 novembre con un incontro online dedicato a una riflessione collettiva sugli apprendimenti e le esperienze condivise durante le visite. È emersa la necessità di avvicinare i giovani al lavoro e mostrare loro una nuova chiave di lettura, in cui rilanciare il lavoro di squadra, la flessibilità mentale e il continuo aggiornamento delle competenze. Le esperienze vissute hanno infuso fiducia nelle/i partecipanti, dimostrando che anche nel territorio biellese esistono concrete opportunità di crescita professionale per i giovani, all’interno di aziende capaci di innovare e far fiorire le persone che vi lavorano.
Il commento finale al progetto da parte di Paola Merlino, Responsabile del Centro di Orientamento di Cascina Oremo: “Un’esperienza interessante, carica di significato: un territorio che si parla, vuole incontrarsi, vede muovere l’uno verso l’altro; una la scuola che esce dalle proprie mura e varca le soglie del mondo delle imprese, un comparto orientamento che si muove e si confronta e imprese illuminate e “Youth friendly” che si aprono e si mettono a disposizione del territorio per costruire un legame volto ad avvicinare i giovani ed a creare una nuova narrazione del mondo del lavoro in collaborazione con il mondo della scuola e dell’orientamento.