La Piccola Manifattura di Cascina Oremo: educazione all’infanzia e servizi per tutta la famiglia
Un nuovo polo educativo 0-6 anni, unico nel territorio biellese, ha aperto le sue porte per accompagnare i bambini in un percorso educativo, formativo e di apprendimento fino all’ingresso nella Scuola Primaria. Si tratta della Piccola Manifattura, un accogliente centro nato dall’esperienza ventennale della cooperativa Tantintenti nell’educazione infantile e nei servizi alla famiglia, con sede all’interno di Cascina Oremo, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato dalla Fondazione CR Biella.
“Il bambino ci dà una bellissima lezione: per formare e mantenere la nostra intelligenza, dobbiamo adoperare le nostre mani”, scriveva Maria Montessori. È ispirandosi a questo pensiero che, nel centro educativo, le mani dei bambini sono lasciate libere di sperimentare una varietà di materiali e stimoli che contribuiscono ad accrescere il loro bagaglio sensoriale. La Piccola Manifattura si propone di promuovere le potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento, mirando ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative.
Questo è uno degli obiettivi di Cascina Oremo, come spiega Roberta Bacchi, responsabile dell’area comunità educante di Tantintenti: «Piccola Manifattura è un servizio educativo ideato per rispondere alle esigenze delle famiglie e per questo organizzato con la massima flessibilità. E’ uno spazio esteticamente curato, gradevole, ben attrezzato e arredato con uno stile che caratterizza il nostro pensiero sul bambino e mira in ogni suo angolo a renderlo autonomo. Tantintenti lavora da oltre 20 anni per migliorare e promuovere servizi dedicati alle famiglie, ora possiamo farlo con alle spalle un luogo che ci permetterà di far fruttare al meglio la nostra esperienza e di compiere un altro importante step di crescita. All’interno della Piccola Manifattura trova spazio anche una ludoteca, nata con l’idea di essere una realtà a disposizione della comunità. Ci piace l’idea che le famiglie possano accedervi ogni sabato mattina in modo libero, scoprendo le possibilità educative che la caratterizzano».
L’intento è generare un laboratorio permanente di ricerca, innovazione e apertura al territorio, offrendo un’esperienza formativa integrata alla riflessione teorica e alle pratiche educative. Il centro si propone di accompagnare i bambini nel loro percorso di crescita, salvaguardando le specifiche prassi pedagogiche e favorendo la continuità del percorso educativo. La centralità del bambino, il coinvolgimento della famiglia e il collegamento con la comunità educante biellese sono le basi del progetto educativo della Piccola Manifattura.
Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno, per bambini e bambine dai 13 mesi ai 6 anni, con l’obiettivo di favorire la crescita serena, in un ambiente educativo ricco di stimoli e proposte.
Il centro educativo è aperto 12 mesi su 12, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, incluso agosto e i periodi di vacanza scolastica. Per maggiori informazioni è possibile contattare Tantintenti all’indirizzo piccolamanifattura@tantintenti.org o chiamare il 342 1509719. Una referente sarà a disposizione per una visita guidata, per rispondere a domande e illustrare la proposta educativa e le offerte alla famiglia.
I SERVIZI ALL’INTERNO DELLA PICCOLA MANIFATTURA
Sono diversi i servizi offerti dalla Piccola Manifattura, ideati per le esigenze di bambini e famiglie.
• Atelier pomeridiano 13 mesi-3 anni e 3-6 anni. Aperto tutti i pomeriggi dalle 13 alle 18, dal lunedì al venerdì. I bambini si possono dedicare ad attività stimolanti e coinvolgenti, all’esplorazione e al gioco educativo con laboratori che seguono il ritmo della natura e il ciclo delle stagioni.
• Spazio educativo Montessoriano. E’ rivolto ai bambini in età prescolare portatori di bisogni speciali, accompagnati da una figura educativa formata nella pedagogia montessoriana, affinché possano vivere appieno un ambiente a loro misura.
• Ludoteca. Aperta tutti i sabati dalle 9.30 alle 12 per bambini da 0 a 6 anni accompagnati da un adulto. Uno spazio per sviluppare le competenze espressive, artistiche, ludico-ricreative negli ambienti più belli e moderni del biellese.
• Laboratori scientifici montessoriani. Narrazioni scientifiche e attività pratiche per avvicinare e incuriosire i più piccoli alla scienza e al mondo che ci circonda, un luogo di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento.
• Canta con me. Percorsi educativi ideati per esplorare i segreti e la gioia della musica in modo divertente e coinvolgente.
• Estate 0-6 a Cascina Oremo. Centro estivo aperto tutta l’estate, anche ad agosto.
• Scuola chiusa? Vacanze in cascina, a Natale, Carnevale e Pasqua.
• Agosto in Cascina Oremo. Affidare i bambini al centro educativo durante il mese di agosto offre numerosi vantaggi, soprattutto per i genitori che sono impegnati con il lavoro. Questo servizio garantisce un ambiente sicuro e stimolante per i più piccoli, che possono continuare a beneficiare di attività educative e sociali, contribuendo al loro sviluppo e offrendo loro un’esperienza estiva ricca di apprendimento e divertimento.
• Diventare genitori, una bussola per nascere. Sentieri di avvicinamento alla nascita e dintorni, per coppie desiderose di figli, genitori in attesa o con neonati fino al sesto mese di età. Un progetto che fornisce alle famiglie una visione delle offerte del territorio, sui percorsi di accompagnamento alla nascita, il parto e il diventare genitori.
• Essere genitori, una bussola per crescere. È la proposta che accompagna e supporta genitori singoli o in coppia nell’affrontare il percorso di crescita dei propri figli, dall’infanzia alla adolescenza. Un ciclo di moduli dinamici per affrontare le problematiche della genitorialità nei differenti periodi di sviluppo, infanzia, pre adolescenza, adolescenza.
• Consulenza pedagogica per genitori. E’ un percorso che accompagna e supporta genitori single o in coppia, con colloqui personalizzati per la famiglia, rivolti alla coppia genitoriale per costruire insieme strategie di pensiero e azione sulla gestione emotiva propria e dei figli, favorendo l’autonomia, il rispetto delle regole e l’ubbidienza, la responsabilità genitoriale e dei figli.