Il posto del lavoro. La rivoluzione dei valori della GenZ
Secondo appuntamento per la rassegna “Oremo leggi, esplora”, progetto che prevede una serie di incontri tematici per Cascina Oremo in collaborazione con la biblioteca “Luigi Squillario” di Città Studi Biella, incontri collegati alle metodologie alle quali si ispirano le attività di orientamento, apprendimento, sport, età evolutiva e inclusione.
Mercoledì 20 novembre si svolgerà l’incontro con la presentazione del libro “Il posto del lavoro. La rivoluzione dei valori della GenZ”, a cui partecipa l’autore Daniele Marini.
Un’occasione per approfondire le sfide e le aspirazioni dei giovani nel contesto lavorativo contemporaneo, con uno sguardo attento alle scelte formative e professionali, ai cambiamenti nel concetto di lavoro — oggi sempre meno legato al “posto fisso” e più orientato alla flessibilità, alla partecipazione e alla crescita personale.
Il programma
L’appuntamento è alle 17.30 a Città Studi in corso Pella 2, Biella.
Dopo i saluti istituzionali da parte di Città Studi e Federica Collinetti, presidente del Consorzio Sociale Il Filo da Tessere, inizierà la presentazione del libro, a cura dell’autore Daniele Marini, docente di sociologia dei processi economici all’Università di Padova.
Nella seconda parte il docente dialogherà con: Stefano Sanna, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Unione Industriale Biellese; Andrea Valentini, presidente dei Giovani Imprenditori di CNA Piemonte e Ilaria Botta, rappresentante del Gruppo Giovani Confcooperative Piemonte. A moderare sarà Paola Merlino, responsabile dell’Area Orientamento del Consorzio Sociale Il Filo da Tessere.
Ritrovo e accredito dalle 17.15
Il seminario durerà all’incirca un’ora e si concluderà alle 18.30.
Proposte di lettura
L’iniziativa dialoga con la proposta di lettura: “Giovani e lavoro”: una bibliografia di volumi selezionati nell’ambito del progetto “Oremo leggi, esplora” per comprendere il presente e il futuro dei giovani nel contesto lavorativo italiano, tra sfide e opportunità. I testi possono essere presi in prestito alla Biblioteca di Città Studi.
Iscrizioni
Prenotazione preferibile sul sito www.biellawelfare.it
Appuntamenti
Il prossimo appuntamento “Soffrire di adolescenza” con Loredana Cirillo, psicologa e psicoterapeuta, socia dell’Istituto Minotauro, è in programma sabato 7 dicembre, sempre a Città Studi.