Grande successo per il seminario “Il posto del lavoro. La rivoluzione dei valori della GenZ”
Ottima partecipazione al secondo incontro della rassegna “Oremo leggi, esplora”, progetto che prevede una serie di incontri tematici per Cascina Oremo in collaborazione con la biblioteca “Luigi Squillario” di Città Studi Biella, incontri collegati alle metodologie alle quali si ispirano le attività di orientamento, apprendimento, sport, età evolutiva e inclusione.
L’incontro è stato ospitato mercoledì 20 novembre, da Città Studi Biella. Relatore per l’occasione è stato il docente universitario Daniele Marini. Più di 60 i partecipanti, tra cui professionisti, giovani e appassionati interessati alle trasformazioni del lavoro e ai nuovi modelli di sviluppo sociale.
Il protagonista principale della serata è stato proprio Daniele Marini, docente universitario di Sociologia dei Processi Economici all’Università di Padova e autore del libro “Il posto del lavoro. La rivoluzione dei valori della GenZ”. Marini ha dialogato con tre giovani rappresentanti del territorio: Stefano Sanna, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, Andrea Valentini, presidente dei Giovani Imprenditori di CNA Piemonte, Ilaria Botta, rappresentante del Gruppo Giovani Confcooperative Piemonte.
Il confronto si è concentrato sui profondi cambiamenti nel mondo del lavoro, guidati dai comportamenti e dalle aspettative della Generazione Z.
Ha spiegato Marini: “Stiamo assistendo a una rivoluzione silenziosa: i giovani stanno trasformando il mondo del lavoro attraverso i loro comportamenti e le loro scelte, privilegiando ambienti con un clima relazionale positivo, opportunità di crescita e un equilibrio tra vita privata e professionale”.
Durante il confronto sono emersi alcuni temi. La discussione con i giovani partecipanti, ha messo in evidenza aspetti cruciali delle trasformazioni in atto.
Ad esempio smart working e flessibilità, richiesti sempre più dai giovani come modalità lavorative ideali. L’importanza di valorizzare le soft skills e il superamento della distinzione tra lavoro manuale e intellettuale, con l’affermarsi delle professioni ibride. L’urgenza di raccontare meglio le imprese e il lavoro attraverso narrazioni attrattive, ridefinendo le terminologie usate per descrivere i mestieri.
L’importanza di eco-sistemi educativi che colleghino giovani e aziende, creando un orientamento strutturato e sinergico per fornire esperienze formative concrete e stimolanti.
Prossimo appuntamento
Prossimo appuntamento della rassegna “Oremo leggi, esplora” sarà con l’incontro, “Soffrire di adolescenza”, in programma sabato 7 dicembre alle 10.30 presso Città Studi. L’evento vedrà la partecipazione di Loredana Cirillo, psicologa e psicoterapeuta dell’Istituto Minotauro, che approfondirà le sfide emotive e sociali dell’adolescenza.
Gli incontri della rassegna rappresentano un’importante occasione per costruire un dialogo tra generazioni e favorire una maggiore consapevolezza delle trasformazioni che caratterizzano la società odierna.