Cascina Oremo apre le sue porte, in 1500 nella prima giornata
È stato inaugurato domenica Cascina Oremo, il nuovo polo dedicato ad apprendimento, sport, orientamento e inclusione, con 8.981 mq complessivi. La struttura prevede due piscine sul terrazzo, bricks’room, spazio multisensoriale interattivo, piccola manifattura e officine del cambiamento, centro di orientamento e giardino sensoriale. Il progetto, cofinanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini per le attività, è stato reso possibile grazie a un investimento complessivo di oltre 12 milioni di euro della Fondazione CRB. L’inaugurazione di domenica ha visto la presenza di 1.500 persone.
Commenta Marco Rossi-Doria, presidente di Con i Bambini: «Cascina Oremo è un progetto ambizioso che mette al centro delle sue attività talento e inclusione. Una risposta concreta, forte su un vasto territorio, tra zone urbane e aree interne, che pone al centro il tema del contrasto della povertà educativa minorile e delle diverse fragilità». Aggiunge Michele Colombo, presidente di Fondazione CRB: «Cascina Oremo è stato fortemente voluto dal presidente Franco Ferraris, come segno tangibile di una vocazione biellese all’inclusione e alla valorizzazione dei talenti. È stato straordinario domenica vedere persone di ogni età, genere, estrazione sociale, etnia, con e senza disabilità, interagire in modo naturale, divertirsi, e apprendere per crescere insieme come comunità».
Inclusione, cooperazione, innovazione, creatività e bellezza: sono i valori alla base di Cascina Oremo, portata avanti da un collettivo di imprese sociali ed enti: il Filo da Tessere, Tantintenti, Sportivamente e Domus Laetitiae.