Chiudi

Sport e Inclusione

Ambiente Sport e Inclusione

Tutte le proposte dell’area sport hanno l’obiettivo di migliorare il benessere psicofisico degli atleti e creare nuovi contesti inclusivi per gli stessi, permettendo di sviluppare al meglio gli schemi motori di base e le abilità relazionali. Le proposte sono molteplici, sia in rapporto individualizzato, che in piccoli gruppi, come acquaticità e atletica.

PERCORSI LUDICO MOTORI PER BAMBINI CON E SENZA DISABILITÀ

In un contesto innovativo e inclusivo come Cascina Oremo non mancano progetti che mirano a sviluppare maggiormente le abilità sociali, tra cui “Bimbi in Bici”, in cui la bicicletta permette lo sviluppo di autonomia e autodeterminazione, e “Piccoli Bimbi Crescono”, il cui obiettivo è strutturare abilità trasversali utili in ogni ambito (rispetto e cura degli oggetti personali e quelli presenti in struttura, rispetto del silenzio e del turno di parola, consapevolezza di sé in un contesto sociale, ecc.)

 

PERCORSI SPORTIVI PER ADOLESCENTI E GIOVANI ADULTI CON E SENZA DISABILITÀ

Corsi sportivi che mirano a migliorare le capacità motorie e relazionali attraverso percorsi di atletica, bocce, bowling, golf, mountain-bike, nuoto, pickleball, trekking, spinning e, nei primi mesi dell’anno, sci nordico, sci alpino, snowboard e ciaspole.

 

MATP

Percorso di attività motoria per persone affette da disabilità gravissima il cui obiettivo è mantenere / migliorare gli schemi motori di base acquisiti e aumentare il benessere psicofisico.

PROGETTI INCLUSIVI SCOLASTICI YAP, IeS e InclusiOne

Sportivamente è fortemente convinta che l’inclusione debba essere promossa fin dalla tenera età per crescere adulti consapevoli e proattivi nella realizzazione di una società inclusiva: per questo ha deciso di prendere spunto dal progetto YaP, originariamente promosso da Special Olympics Italia, e di proporlo nelle scuole del territorio.

YaP / IeS

I progetti YaP si rivolgono a bambini dai 3 ai 7 anni, mentre i progetti IeS a bambini dagli 8 agli 11 anni. Entrambi hanno lo scopo di promuovere l’inclusione nelle classi in cui è presente almeno un bambino / una bambina con disabilità attraverso l’organizzazione di giochi motori che diventano veri e propri strumenti educativi.

Ogni progetto si compone di 8 lezioni con il gruppo classe e di un colloquio iniziale e finale con gli insegnanti.

InclusiOne

Sempre in virtù della profonda convinzione che il cambiamento per una società più inclusiva parta dai banchi di scuola, è nato il progetto InclusiOne che mira all’inclusione scolastica attraverso attività ludico motorie svolte in acqua. La proposta progettuale, per bambini con e senza disabilità intellettiva dai 6 agli 11 anni, si rivolge a tutti gli istituti del territorio biellese (in particolare alle scuole dell’infanzia e primarie).

Numerosi studi dimostrano come l’acqua sia un elemento che favorisce sia il rilassamento che la stimolazione nei bambini, i quali si sentono naturalmente a loro agio in questo ambiente. Questo principio è stato il motore del nostro ambizioso progetto, che persegue un doppio obiettivo: da un lato, promuovere l’inclusione; dall’altro, trasmettere l’apprendimento attraverso un’attività sportiva coinvolgente e adatta a tutti. Tutte le attività sono guidate da tecnici sportivi laureati in Scienze Motorie e/o educatori professionali, garantendo qualità e competenza.

A cura della cooperativa sociale Sportivamente

Per ulteriori info è possibile scrivere all’indirizzo email info@cascinaoremo.it

SCARICA LA SCHEDA

 

Sport and Inclusion area

All proposals of Sports Area aim at improving athletes’ psychophysical wellbeing and creating new inclusive contexts, enabling them to better develop basic motor schemes and relational skills. There are many proposals to be carried out both individually and in small groups, such as aquatics and athletics.

PLAY-MOTOR ACTIVITIES FOR CHILDREN WITH AND WITHOUT DISABILITIES

In an innovative and inclusive context such as Cascina Oremo, we deal with projects aiming at further developing social skills, as Bimbi in Bici, where bicycle enables to develop autonomy and self-determination, and Piccoli Bimbi Crescono, whose goal is to strengthen cross competences which can be useful in any context (respecting and taking care for personal objects and the ones provided by the facility, keeping silence when required and respecting turns of speech, fostering self-awareness in a social dimension, etc.).

 

SPORTS COURSES FOR ADOLESCENTS AND YOUNG ADULTS WITH OR WITHOUT DISABILITIES

Sports courses aiming at improving motor and interpersonal skills through athletics, bocce, bowling, golf, mountain-biking, swimming, pickleball, hiking, spinning and Nordic skiing, downhill skiing, snowboarding and snowshoeing in winter.

 

MATP

Motor activity course for people with very severe disabilities whose goal is to maintain and/or improve already acquired basic motor skills and to increase mental and physical wellbeing.

SCHOOL INCLUSIVE PROJECTS: YAP, IeS and InclusiOne

Sportivamente strongly believes that inclusion should be promoted from an early age to raise aware and proactive adults who may contribute to bring about an inclusive society: that’s why we decided to get inspiration from YaP project, originally promoted by Special Olympics Italy, to carry out similar activities in the schools of the territory.

YaP / IeS

YaP projects target children aged between 3- to 7 years, while IeS projects are dedicated to children aged between 8- to 11 years. Both projects aim at promoting inclusion in those classes where there is at least one boy/girl with disability, through the organization of motor games that turn into real educational tools. Each project consists of 8 lessons with the class group and an initial and final interview with the teachers.

InclusiOne

Being strongly convinced that the change for a more inclusive society starts from the schools, we launched the InclusiOne project, which pursues school inclusion through water recreational motor activities. This project’s proposal, dedicated to children with and without intellectual disabilities aged between 6- to 11, targets all school located in Biella district (pre and primary school especially).

Many studies show that water helps children to foster both relaxation and stimulation; indeed, they naturally feel at ease in this environment. This principle has been representing the driving force behind our ambitious project, which pursues a dual objective: on one hand, promoting inclusion, and on the other hand, delivering learning through an engaging sports activity suitable for everyone. All activities are led by experts with a degree in Sports Science and/or professional educators, ensuring quality and competence.

By cooperativa sociale Sportivamente

For further information, please write to info@cascinaoremo.it

DOWNLOAD THE INFORMATION SHEET

NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato sulle prossime novità!